Scritto da: admin 16 Febbraio 2015 categorie: Senza categoria Erboristeria Tradizionale Altri articoli

Intervista al dott. Luciano Mauro a cura della dott.ssa Carmela Patania

La parte della città antica di Salerno custodisce un luogo davvero speciale, il Giardino della Minerva. Vero e proprio giardino dei semplici, dove sarà possibile rivivere gli insegnamenti della antica Scuola Medica Salernitana. Sarà come compiere un salto nel passato. Questo luogo straordinario si trova nel centro medievale della città ed è stato possibile riportarlo alla luce in tutto il suo splendore, grazie al lavoro di restauro dell’ ex Palazzo Capasso, restauro guidato dal dott. Luciano Mauro (conservatore e curatore), fatto in collaborazione con l’ architetto Auletta Enrico. Durante i lavori di recupero degli orti cinti e terrazzati, nei pressi del torrente Fusandola, verso il Castello degli Arechi, è avvenuta una straordinaria scoperta varcato un portone della Via Ferrante Sanseverino. Lì si nascondeva un antico giardino segreto, aimè ridotto in uno stato pietoso. Esposto a sud e protetto dai venti freddi dell’ entroterra, grazie alle mura delle città medievale, si è mostrata la perfetta location per proteggere le piante e costruire un giardino dei semplici.



Uno speciale ringraziamento va al il prof. Massimo Venturi Ferriolo, insegnante di Storia e Filosofia e di Estetica all'Università di Salerno, che si è unito a questo prezioso lavoro di squadra. A novembre del 1991, a Salerno, durante i lavori del simposio dal titolo "Pensare il giardino", fu presentato il progetto per la realizzazione di un Orto botanico dedicato a Silvatico ed al suo Giardino dei semplici. Tale progetto è stato poi finanziato e realizzato nel 2000 dall’Amministrazione Comunale (attuale proprietaria del bene) utilizzando le provvidenze del programma europeo “Urban”.
Grazie al suo intervento è stato possibile scoprire che questo luogo era il “Viridarium” del maestro Matteo Silvatico, medico salernitano del XIV sec. In questo luogo egli vi svolgeva una vera e propria attività didattica, mostrava agli allievi della Scuola Medica le piante con il loro nome e le loro caratteristiche (Ostensio Simplicium). Nel corso d’una recente campagna di indagini archeologiche, l’originale giardino medievale è stato rinvenuto a circa due metri di profondità sotto l‘attuale piano di calpestio.

La Scuola Medica Salernitana è stata la prima e la più importante istituzione medica fiorita nell’ occidente cristiano. Essa si fondava sulla sintesi della tradizione greco-latina completata da nozioni provenienti dalle culture araba ed ebraica. Le basi teoriche erano fondate sulla “ Dottrina dei quattro umori “ che a sua volta era basata sull’ antica “ Teoria degli elementi”, elaborata da Ippocrate e da Galeno. Importanti elementi di fitoterapia e farmacologia si aggiunsero a queste dottrine, grazie alla traduzione di testi arabi, ricchi di una vasta esperienza culturale a tal proposito.

Secondo queste teorie tutto è correlato. La vita è costituita da quattro elementi: terra, aria, fuoco e acqua. A questi elementi corrispondono 4 umori che ne possiedono le caratteristiche, e che sono in rapporto diretto con le cosiddette “qualità primarie” da loro possedute: caldo, freddo, umido, secco. « riusciti ancora a dare un nome.

Questo “Giardino dei semplici” è stato il precursore degli Orti botanici d’ Europa.

http://www.giardinodellaminerva.it
http://www.giardinodellaminerva.it/orarioannuale.html
Fb: Il Giardino della Minerva di Salerno



D.ssa Carmela Patania

Scritto da: sara 2015-02-27 02:02:25
Buongiorno Anna Maria! Grazie per i complimenti! Non ci è possibile rispondere a questo genere di domande, credo che tu possa capire. Il nostro scopo è quello di divulgare la tradizione erboristica ma lungi da noi il sostituirci al parere del medico. Se ti interessa puoi leggere l'articolo che parla della visione dell'influenza secondo la Medicina Tradizionale Mediterranea. A presto Sara


Scritto da: anna maria esposito 2015-02-22 16:11:04
Grazie, bellissimo! Sono a casa con la bronchite, faccio inieziioni di rocefin. Quale erbz devo usare? Avete pagina fb? Vi bacio e vi ringrazio ancora.


Accedi o registrati per commentare
Condividi
ARTICOLI CORRELATI
DELLO STESSO AUTORE
13
Set
2017
Scritto da: admin 13 Settembre 2017 categorie: Eventi
Dott. Giancarlo Merotti " Erbe magiche e curative nel Medioevo e nel Rinascimento " . Il Dott. Giancarlo Merotti nasce a Milano il 26 agosto 1938, frequenta il Liceo Classico “San Carlo”di Milano dove ottiene il diploma di maturità nel 1958. Frequenta l’università di Milano dove si laurea in Chimica indirizzo Organico-Biologico alla scuola del professor Canonica con il voto di 93/110 e con la tesi dal titolo “Ossidazione biologica di triterpenoidi” (tesi pubblicata sulla
leggi l'articolo completo
29
Ago
2017
Scritto da: admin 29 Agosto 2017 categorie: Erboristeria Tradizionale Eventi
Il Prof. Alberto Castagna argomenta " l'Uomo del Paleolitico ". - L'evoluzione fisico/culturale - L'uomo e gli strumenti da lui ideati che hanno sviluppato il pensiero concettuale - La nascita del f
leggi l'articolo completo
AREA UTENTI
Dimenticato la password?