Scritto da: admin 20 Febbraio 2016
categorie:
Senza categoria Erboristeria Tradizionale tradizione
La seconda lettera dell' alfabeto è la B di Beltà.
Studiando i testi antichi, ciò che mi affascina oltre al contenuto e alla tematica è leggere vocaboli che ad oggi non sono in uso nel linguaggio volgare. La beltà ovvero la bellezza dello spirito, per gli antichi era lo scopo da raggiungere in ogni loro composizione artistica e culturale. Mi piace riconoscere all' Erborista tradizionale la ricerca della beltà nel suo operato quotidiano rispetto i clienti, le piante officinali che non solo vende ma in primis custodisce con accuratezza e precisione e non per ultimo nei confronti del lato estetico dell' Erboristeria. L' amore e la passione di questo mestiere, antico e tramandato, si percepisce non solo nella sua formazione professionale ma anche nella creazione di un luogo ove la tranquillità fa da benvenuto al cliente e si percepisce lo stato proprio della bellezza. Lo stato di serenità così indotto nel cliente è utile per conoscere e ricercare quale disarmonia abbia creato il malessere. L' individuo è come un seme, germina solo nel momento in cui le condizioni ambientali e i fattori biotici sono ottimali.
Grazie e buon lavoro
Carmela
Accedi o registrati per commentare
Condividi
ARTICOLI CORRELATI
scritto da:
admin
05 Giu 2017
categorie:
tradizione
L’ Oxymele.
DIOSCORIDE.
Dioscoride. “Materia Medica” – Libro V° - Cap. 15° (vers. Mattioli).
- Oxymele ( latino: Acetum Mulsum, ovvero in italiano “Aceto Melato”), si fa in questo modo:
cinque hemine di Aceto . Si crede che bevuto dreni gli Umori densi e viscosi [ovvero il Freddo e Umido condensato, come il muco bronchiale patologico] e che giovi nella sciatica, nell’ epilessia, nei dolori articolari. Combatte il veleno dato dal morso della Vipera detta “Sepa” (11), gli e
leggi l'articolo completo
scritto da:
admin
05 Giu 2017
categorie:
tradizione
Ci piace rievocare l’ amato Maestro Dioscoride di Anazarba, medico militare nelle legioni comandate dal futuro Augusto Vespasiano, al tempo del Principato di Nerone (che, al di là dei suoi evidenti eccessi e perversità, fu amato dal popolo; e finchè rimase sotto la guida del suo Maestro Seneca, fu anche un buon Principe; poi Nerone lo fece ammazzare – cioè lo fece suicidare – diventò diverso, con tutte le conseguenze del caso…….).
Stavolta siamo stati colpiti da una droga partico
leggi l'articolo completo
DELLO STESSO AUTORE
Scritto da: admin 13 Settembre 2017
categorie:
Eventi
Dott. Giancarlo Merotti
" Erbe magiche e curative nel Medioevo e nel Rinascimento "
.
Il Dott. Giancarlo Merotti nasce a Milano il 26 agosto 1938, frequenta il Liceo Classico “San Carlo”di Milano dove ottiene il diploma di maturità nel 1958.
Frequenta l’università di Milano dove si laurea in Chimica indirizzo Organico-Biologico alla scuola del professor Canonica con il voto di 93/110 e con la tesi dal titolo “Ossidazione biologica di triterpenoidi” (tesi pubblicata sulla
leggi l'articolo completo
Scritto da: admin 29 Agosto 2017
categorie:
Erboristeria Tradizionale Eventi
Il Prof.
Alberto Castagna argomenta " l'Uomo del Paleolitico ".
- L'evoluzione fisico/culturale
- L'uomo e gli strumenti da lui ideati che hanno sviluppato il pensiero concettuale
- La nascita del f
leggi l'articolo completo