ERBORISTERIA ALL’ARIA APERTA 2015 – Corso base di Erboristeria-Il Giardino di Pimpinella

Passare una giornata in natura, raccogliendo le piante selvatiche utili e imparandone gli usi e le caratteristiche per poi usarle assieme per preziosi preparati erboristici. E’ un occasione per ritrovare il nostro atavico contatto con il mondo della Natura, recuperando una dimensione naturale, e spesso persa, e riavvicinarsi a un armonia ancestrale. In stretto rapporto con la natura dei campi e dei boschi, si scoprirà l’infinita ricchezza e abbondanza del mondo vegetale, e le innumerevoli proprietà curative tipiche delle piante selvatiche officinali. Come un tempo, ma arricchiti dalle conoscenze contemporanee, si utilizzeranno le generose erbe per preparare rimedi e preparazioni efficaci e facilmente ripetibili in casa. Si metteranno in pratica le conoscenze tradizionali legate alla ricerca in campo, alla raccolta seguendo il tempo balsamico e i calendari planetari, ai metodi di conservazione e ai diversi metodi estrattivi e tecniche di laboratorio  per ottenere validi preparati autoprodotti.

 

Per info e calendario:  http://www.pimpinella.it/blog/attivita/erboristeria-allaria-aperta

Corso di AUTOPRODUZIONE DI COSMESI NATURALE-Il Giardino di Pimpinella

14 e 15 marzo Laboratorio di cosmesi naturale per scoprire i principi base di una cura della persona con strumenti, tecniche e materiali completamente naturali, in armonia con l’ambiente e con noi stessi. Verranno illustrati lo stile di vita, l’alimentazione, le norme di igiene, con particolare attenzione al mondo delle piante e dei rimedi naturali. Sperimenteremo direttamente il piacere di manipolare e impiegare ingredienti del tutto naturali e facilmente reperibili. Scopriremo la semplicità del fare preparazioni cosmetiche di grande efficacia e riproducibili anche nelle cucine di casa, per acquistare la libertà di potersi preparare autonomamente ottimi prodotti di qualità , curando se stessi e i propri cari e, perché no, risparmiando!

Il seminario è è principalmente pratico, per permettere ad ognuno di sperimentare ed imparare le semplici tecniche , per poter essere autonomo e continuare a casa a produrre, personalizzando le ricette imparate e diffondendo le tecniche acquisite ad amici e familiari, per riappropriarsi di tecniche e conoscenze semplici ed a portata di mano…… evitando di dipendere continuamente da prodotti industriali di dubbio valore e qualità.

IMPORTANTE: Come tutti i nostri workshop anche questo è caratterizzato da partire da ingredienti semplici e a portata di mano (olio extravergine d’oliva e pochi altri oli facilmente reperibili negli alimetari), piante selvatiche comunemente diffuse o recuperabili in erboristeria, cera d’api , farine….non impiegheremo sostanze chimiche, emulsionanti, conservanti di origine chimica o di formulazioni complicate, ma sarà tutto estremamente semplice e facilmente ripetibile. Come per ogni nostro corso, ogni prtecipante avrà la possibilità di sperimentare e creare da sè i propri prodotti: non si starà ad assistere passivamente l’esecuzione di ricette da parte del docente, ma ogni partecipante metterà in pratica la ricetta imparata, perchè siamo convinti che LA CONOSCENZA PASSI ESCLUSIVAMENTE ATTRAVERSO L’ESPERIENZA.

IL MATERIALE PRODOTTO RESTA AI PARTECIPANTI!!

In Programma:
SABATO 14 marzo
Principi di cosmesi naturale; semplici preparazioni per la cura del corpo (impacchi, scrub, trattamenti a base di lozioni e frizioni…); cosa impiegare per conservare in maniera naturale, senza inquinarsi ed inquinare!

faremo assieme:

MASCHERA di pulizia del viso (varie ricette);

SCRUB nutriente del corpo (varie ricette);

IMPACCHI curativi a base di erbe (varie ricette):

Come estrarre i principi attivi delle piante utili in cosmesi.

Gli OLEOLITI: a digestione solare, a bagno maria….come evitare che i principi attivi si ossidino; come conservarli; come capire il miglior metodo estrattivo per le diverse piante.

I MACERATI E LE ESTRAZIONI IDROALCOLICHE: quali piante si estraggono in acqua e alcool; i diversimetodi per queste estrazioni;

Domenica 15 marzo:
UNGUENTI E CERATI. le preparazioni anidre a base di cera d’api ed oli.

LE CREME. Come fare un emulsione e quali emulsionanti naturali impiegare. Come risolvere il problema della conservazione senza usare additivi chimici.

I GEL. Diversi modi per fare gel leggeri ed idratanti, che veicolino i principi attivi estratti dalle piante.

DENTIFRICIO alla salvia ;

STICK per le labbra;

Al termine del corso consegna degli attestati di partecipazione e delle dispense (portare con se una chiavetta).

Visto che il corso è pratico e si svolge in maniera da fare lavorare i partecipanti, abbiamo un numero chiuso: è necessario iscriversi in anticipo contattando Laura dell’Aquila.: info@pimpinella.it o lasciando un sms al tel. mob.3899703212

Gli incontri sono condotti da laura dell’Aquila, biologa ed erboristica, prof a contratto di botanica sistematica farmaceutica presso Tecniche Erboristiche dell’Università agli Studi di Bologna e insegnante presso la Scuola di naturopatia di RIZA

COME ARRIVARE

Siamo a 10 minuti da Sasso Marconi. E’ possibile arrivare in auto da Bologna o da Pistoia, o in autostrada all’uscita Sasso Marconi. In alternativa è possibile venire in treno, 30 minuti da Bologna, fermata di Marzabotto o in autobus; su richiesta possiamo passare a prendere in Paese alla fermata dell’autobus e in stazione ferroviaria.

POSSIBILITÀ DI ALLOGGIO

E’ possibile fermarsi a dormire nei B&B e strutture a noi prossimi. (strutture a noi convenzionate a prezzi speciali per l’occasione…. Chiederci i contatti); mettiamo a disposizione gratuitamente i locali della fattoria (portare con se sacco a pelo o sacco lenzuola).

 

Per info: http://www.pimpinella.it/blog/senza-categoria/autoproduzione-di-cosmesi-naturale.htm