ABC dell’ Erboristeria Tradizionale a cura della D.ssa Carmela Patania ” B “

La seconda lettera dell’ alfabeto è la B di Beltà.

Studiando i testi antichi, ciò che mi affascina oltre al contenuto e alla tematica è  leggere vocaboli che ad oggi non sono in uso nel linguaggio volgare. La  beltà ovvero la bellezza dello spirito,  per gli antichi era lo scopo da raggiungere in ogni loro composizione artistica e culturale. Mi piace riconoscere all’ Erborista tradizionale la ricerca della beltà nel suo operato quotidiano rispetto i clienti, le piante officinali che non solo vende ma in primis custodisce con accuratezza  e precisione e non per ultimo nei confronti del lato estetico dell’ Erboristeria. L’ amore e la passione di questo mestiere, antico e tramandato, si percepisce non solo nella sua formazione professionale ma anche nella creazione di un luogo ove la tranquillità fa da benvenuto al cliente e si percepisce lo stato proprio della bellezza. Lo stato di serenità così indotto nel cliente è utile per conoscere e  ricercare quale disarmonia abbia creato il malessere. L’ individuo è come un seme, germina solo nel momento in cui le condizioni ambientali e i fattori biotici  sono ottimali.

Grazie e buon lavoro

Carmela

ABC dell’ Erboristeria Tradizionale a cura della D.ssa Carmela Patania ” A “

la rubrica delle chicche erboristiche dedicata ai professionisti del settore che vogliono approfondire non solo il mondo delle piante officinali e le loro applicazioni, ma acquisire piccoli consigli per migliorare il rapporto con il cliente

La prima lettera dell’ alfabeto è la A di Accoglienza

Il primo approccio dell’ Erborista nei confronti del cliente che entra in bottega per chiedere un consiglio è il Saper accogliere, per farlo sentire confortato e fiducioso nel professionista che lo ascolterà con pazienza.
Accogliere un cliente è come far entrare un ospite nella propria casa quindi oltre ad rimanere affascinati dall’ odore e dalla vista dei contenitori pieni di piante officinali, è opportuno donargli un sorriso di benvenuto.
Accogliere deriva dal latino latino ad- colligere: cogliere raccogliere quindi è anche una prerogativa degli erboristi/raccoglitori che con grazia e delicatezza preleveranno la giusta quantità di piante nell’ ecosistema naturale per preparare nell’ ambito domestico semplici erborati per i piccoli problemi quotidiani. in antichità coloro che raccoglievano avevano un rituale che poteva essere un canto o una preghiera per chiedere il permesso a Madre Natura di raccogliere un individuo vegetale del Creato.
Grazie e buon lavoro

Carmela

LA MEDICINA TRADIZIONALE EUROPEA UNA TERAPIA SULLE ORME DI IPPOCRATE E GALENO

LA MEDICINA TRADIZIONALE EUROPEA

UNA TERAPIA SULLE ORME DI IPPOCRATE E GALENO

dr. Grazioli Ruggero medico e fitoterapeuta tradizionale

Domenica 13 marzo dalle 9,30 alle 17,30 a Gallarate (VA)

sede: ACCADEMIA SOL – SCUOLA DI NATUROPATIA Via dei Tigli, 28   Gallarate (VARESE)

Telefono: +39 03311771133 oppure Cell.: +39 3939183849    E-mail: info@accademiasol.it

 

Un modo per conoscere meglio la Medicina che si rifà ai quattro costituenti fondamentali: Fuoco, Terra, Acqua e Aria, assieme alle quattro qualità della materia: Caldo, freddo, secco e umido. Le sue modalità diagnostiche sono basate sulla fisiognomica, sull’analisi del polso e sui quattro temperamenti ippocratici. Si vedranno i diversi modi di reagire alle aggressioni patologiche e di produrre squilibri chiamati discrasie che altera il decorso degli umori. La salute si ottiene ripristinando l’equilibrio con una dieta opportuna, un adeguato stile di vita e con piante idonee. Così si riporta al suo vero significato l’assioma ippocratico “che il cibo sia la tua medicina”, associato a regole di sana gestione della vita e a piante scelte tra quelle aventi qualità complementare alla patologia della persona.

In questo modo si realizza una medicina semplice, pratica con una coerenza razionale nelle varie situazioni patologiche e una sua validità con riscontri secondo la Medicina attualmente diffusa.

 

Prezzo speciale (come gli iscritti Accademia) per gli associati agli Erboristi Mediterranei