Convegno Espositivo ERBORISTERIA – 19 Ottobre 2014 – Assago (MI)

Giunto alla 4° edizione, anche quest’anno si terrà il Convegno Espositivo ERBORISTERIA, appuntamento dedicato alle piante officinali e al benessere.

Quest’anno l’evento si terrà a MIlano presso il Centro Congressi NH Milanofiori di Assago in data Domenica 19 Ottobre.

Come gli anni passati, oltre agli stand di presentazione delle aziende, avranno luogo conferenze tenute da esperti del settore della fitoterapia, della nutrizione e della cosmesi.

L’Associazione Culturale Erboristi Mediterranei ha il piacere di informarvi della sua partecipazione al convegno, dove potremmo così conoscerci di persona, scambiarci idee, condividere la nostra passione per il mondo delle erbe officinali e parlare della nostra Tradizione Erboristica!!

Vi aspettiamo!!!!

Erboristi Mediterranei

Iperico

di Annamaria Bianchi -Erborista
-Hypericum perforatum. L’Iperico o Erba di San Giovanni o Cacciadiavoli per il particolare odore di incenso o Erba dall’olio rosso .
Ancora tutto il mese di Luglio per preparare l’olio di Iperico con i fiori freschi ,facili da identificare e da trovare ,questa erbacea cresce spontanea fino ai 1600 mt in terreni asciutti,lungo le strade ed ai margini dei boschi. Ama il sole. Esistono numerose ricette per preparare l’olio di Iperico da fiori freschi ,una delle più usate dalla tradizione popolare prevede l’uso di 30 gr fi fiori di iperico freschi (in alcune ricette solo i fiori in altre le sommità fiorite) in 100 gr di olio di oliva e 10 gr di buon vino bianco. Si pone il tutto in un vaso di vetro e si espone per 15\21 gg al sole avendo cura di muovere di tanto in tanto quindi si filtra con l’aiuto di una pezza . Si ottiene così un olio dal bel colore rosso da conservare in piccole bottiglie di vetro scuro al riparo dal sole. L’olio cosi ottenuto risulterà un ottimo rimedio per le scottature ,anche solari,per le piaghe,cicatrici.
Un buon cosmetico anti rughe e per le pelli secche e disidratate si ottiene sostituendo l’olio di oliva con l’olio di riso o mandorle dolci.