Socio onorario prof.Fernando Pitera’

Giornata speciale per Erboristi Mediterranei il 7 maggio a Roma per consegnare la tessera di socio onorario al prof.Fernando Pitera’che ha aperto la via all’uso corretto dei Gemmoderivati e continua a farlo grazie ai suoi preziosi seminari.

BIOGRAFIA
FERNANDO PITERÀ: Medico chirurgo laureato presso l’Università degli Studi di Genova con il massimo dei voti. Esperto in Omeopatia, Omotossicologia, Fitoterapia, Gemmoterapia e Bioterapie.
Professore a.c. di Medicine Non Convenzionali e Tecniche Complementari presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano dal 2000 al 2009.
Professore a.c. di Storia del Pensiero Medico e Biologico presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, sezione Epistemologia dell’Università degli Studi di Genova dal 2009 al 2011.
Accademico Tiberino (Roma); Membro del Corpo Accademico e Socio Corrispondente dell’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria (Roma); Membro (Licenced Associate LFHom) della Faculty of Homeopathy of United Kingdom; Membro onorario dell’ARGH – Associazione Rumena di Gemmoterapia e Homeopatia.
Membro della Commissione per le Medicine Non Convenzionali presso l’Ordine dei Medici
Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Genova dal 2003.
Gli è stato conferito il “Premio Città di Genova” per la Sanità, il prestigioso riconoscimento assegnato dal Comune della città a chi si è distinto per la sua attività professionale a favore di Genova e dei Genovesi.
Ha tenuto numerosi corsi professionali di perfezionamento in seminari universitari e corsi ECM per Medici e Farmacisti in Italia e all’estero. Giornalista iscritto nelle liste speciali dell’Ordine dei Giornalisti di Genova è autore di circa 300 pubblicazioni e articoli in Omeopatia, Fitoterapia, Gemmoterapia, Etnofarmacologia botanica e Storia della Medicina.
Tra i suoi testi ricordiamo:
Compendio di Gemmoterapia Clinica (Ed. De Ferrari, pp. 830, Genova, 1994) tradotto anche all’estero e che vede in Italia la sua sesta edizione (2007);
Medicine Naturali, 12° volume dell’Enciclopedia “Salute” de “Le Grandi Opere del Corriere della Sera” (Ed. RCS Libri S.p.A., pp. 572, Milano, 2006);
I Nosodi di Bach e Paterson, Storia, Materia Medica e Simbologia dei Nosodi intestinali (con L. Cappello, Ed. Nova Scripta, pp. Genova, 2007); Testo di 960 pagine con 103 tavole e 128 illustrazioni a colori; cm. 17×24; copertina cartonata a colori.
Scopriamo L’Omeopatia (con M. Botti, Ed. Nova Scripta, Genova, 2008);
Il Segreto dei Cibi, Allergie e intolleranze, avversioni e desideri. Curiosità alimentari tra storia, simboli e psicosomatica (con L. Cappello e M. Taglietto, Ed. Nova Scripta, Genova, 2009).
Medicine Naturali, 17° volume “Salute per tutti” dell’Enciclopedia Medica della Fondazione Umberto Veronesi de “La Gazzetta dello Sport” (2012);
Prontuario Terapeutico Homeopharm (2012).
Gli Aracnidi in Omeopatia (con Levio Cappello), Ed. Nuova Ipsa, pp. 705, Palermo, 2013.
Gemmoterapia – Fondamenti scientifici e terapeutici della moderna Meristemoterapia (con Marcello Nicoletti) Ed. Nuova Ipsa Palermo 2014 (di imminente pubblicazione).
Nel 1996 ha fondato, con il Prof. Paolo Aldo Rossi, Anthropos & Iatria la Rivista Italiana di Studi e Ricerche sulle Medicine Antropologiche e di Storia delle Medicine di cui è direttore responsabile e saggista.
Vive e lavora a Genova dove esercita la libera professione di medico omeopata e fitoterapeuta in Via G. D. Cassini 5/1 – 16149 Genova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *