Sindrome influenzale secondo la visione antica

di Nadia Zangaglia:

Secondo un’ elaborazione semplificata della Dottrina Umorale di origine lppocratica e Galenica sappiamo che il crocevia di tutte le trasformazioni sia lo stomaco, che lnoltre gestisce in primo luogo il “Govemo dell’Acqua”; invece l’organo che da forza ed energia alle trasformazioni stesse é il fegato, che permette quello che possiamo definire “Governo del Fuoco”.
Lo Stomaco difatti e’ situato al Centro dell’incontro dei due “assi maggiori” , il verticale con l’orizzontale, ed affiancato dagli organi governatori fondamentali: a destra il fegato, a sinistra la milza .
Per avere la percezione del fondamentale e indissolubile legame tra questi organi, basti pensare alla loro disposizione fisica all’interno del corpo : al centro lo stomaco, che sovrasta il pancreas, che a sua volta ” collega” fegato e milza;
Lo stomaco e’ avvolto e abbracciato dal fegato sulla parte destra e si appoggia, quasi sulla milza, a sinistra. Dietro, un po’sotto sono, quasi a far da “sedia” ai reni.
Salendo verso l`alto si va subito alla testa. dove secondo la Dottrina Umorale lppocratica, hanno sede oltre alle funzioni intellettive e sensitive, anche quelle di tipo “metabolico”: grazie ai precursori che si formano nello stomaco e che salgono nella testa, si forma la Flemma,l’Umore corrispondente all’elemento Acqua, Freddo e Umido e Lunare al
massimo grado.
Esso, come acqua di una fontana, discende e fluisce verso il basso.
La Flemma, prosegue la sua discesa, che in greco e detta “catarrho” o “rheuma” ( letteralmente scorrimento Verso il basso; scorrimento) e attraverso il collo raggiunge il petto, dove si trovano polmoni e cuore, chiamato da Platone l’”Intoccabile “protetto clalle “spugne” polmonari e dalla gabbia toracica (torax termine latino che deriva dall’analogo
termine greco indica sia la parte anatomica delimitata dalla gabbia toracica sia la parte della corazza o lorica che protegge il busto del guerriero ).
L’area del petto comprende quindi sia una parte di ” acque”, piU’ esterna, protettiva, Fredda e Umida, sensibile al flusso flemmatico ( i polmoni), sia una parte intera, “nucleare” e IAgnea (il cuore) , sensibile soprattutto ai flussi Sanguigno Biliare ( la Bile per la Dottrina Umorale é Fuoco organico ).
Nel petto-area toracica convivono due nature, in continuo scambio e compensazione, che permettono l’assunzione e distribuzione di : Calore vitale,concentrato nel cuore e da esso distribuito, proveniente dall’asse fegato-vasi-reni -o Soffio vitale o “Pneuma”o *‘Spiritus”, che i polmoni assumono dall`ambiente. e cedono al cuore, che a sua volta lo distribuisce, insieme al Calore vitale.
l polmoni,i irrorati di “catarrho” Flemmatico, inoltre, rinfrescano e umettano il cuore e il sangue, impedendo che il calore e la parte ignea eccedano nella loro funzione e provochino danni al testo dell`organismo.
Dal punto di vista patologico in corrispondenza di questi punti si formano i muchi vischiosi, collosi, tenaci, a causa dell’eccesso di Freddo ambientale , climatico-stagionale che alimentare.
Ogni evento e’ ambiguo: il Freddo e Umido della Flemma compensa a livello toracico l’eccesso di calore del sangue e ,del cuore_ ma oltre ad una certa misura diversa nei polmoni un flusso abnorme che si trasforma in muco ostacolante la funzione respiratoria .
Concludere il percorso in “discesa” della Flemma a questo livello sarebbe assurdo, ma in questa occasione possiamo limitarci a considerare questo “segmento” in quanto é l’area che viene maggiormente colpita dai “virus” ,ovvero, e’proprio sulle mucose dei primi tratti dell’apparato respiratorio che si “attaccano” virus e batteri ( complicanza della sindrome influenzale e causa sproporzionata dell’uso di antibiotici, in presenza di banali raffreddori o tossi persistenti o peggio ancora solo influenze virali ).
Di conseguenza,l’attenzione del medico antico era rivolta, in caso di “influenze”, a ristabilire all’intemo dell’organismo l’equilibrio tra gli Umori, con particolare attenzione all’aspetto Freddo Umido o comunque all’interferenza “perversa”degli altri umori su questo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *